ricorso straordinario in cassazione - An Overview
Tuttavia, l’artwork. 325 c.p.p. ammette la possibilità di proporre ricorso in Cassazione direttamente contro il provvedimento di sequestro emesso dal giudice: in questo caso i termini sono i medesimi dell’artwork. precedente, ma la proposizione del ricorso for each Cassazione esclude la possibilità di richiedere il riesame.
United states il variety per discutere sul tema (max one thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Quando viene meno l’esigenza di protezione e di tutela della collettività che è propria dell’istituto il sequestro può essere revocato.
- infine, for every prezzo del reato si intende il compenso dato o promesso per indurre, istigare o determinare un altro soggetto a commettere il reato.
È importante sottolineare che il P.M. può richiedere solamente il sequestro per le spese di giustizia o relative alle pene pecuniarie, non potendo agire per le somme dovute a titolo di risarcimento del danno.
Quando la perquisizione dà esito positivo, si procede al sequestro del corpo del reato o delle cose pertinenti al reato, cioè all’apprensione fisica del bene, che viene quindi sottratto a chi ne aveva la disponibilità.
Si ritiene opportuno fare un breve cenno all’istituto del sequestro probatorio vista la menzione 10 quater 74 2000 nel paragrafo precedente. Il sequestro probatorio è definito all’articolo 253 del codice di procedura penale e si colloca nei mezzi di ricerca della prova.
. Si tratta appunto di quelle ipotesi di pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato comporti l’aggravamento o il protrarsi delle conseguenze del reato ovvero agevoli la commissione di altri reati.
”, cioè una prognosi di pericolosità sul rischio che la libera disponibilità delle cose potrebbe comportare in assenza del vincolo cautelare (ad esempio, il profitto del reato potrebbe andare disperso).
Prima dell’inizio dell’azione penale il sequestro viene disposto dal giudice for every le indagini preliminari [6].
Ciò spiega anche la diversa collocazione all’interno del codice di rito degli articoli che disciplinano le tre tipologie di sequestro.
Ultima infine ipotesi di conversione riguarda la conversione del sequestro penale in sequestro cautelare.
Il sequestro preventivo può essere disposto anche in relazione a beni che possono venire confiscati. Più precisamente il giudice è tenuto a disporlo su beni di cui è ammessa la confisca nel corso di procedimenti penali for each reati contro la Pubblica Amministrazione (vedi nelle ipotesi di peculato, concussione, corruzione di atti giudiziari, ecc.).
Il sequestro probatorio chiamato anche sequestro penale è infatti un particolare mezzo di acquisizione della prova.